Laboratori didattici per bambini

StOrti Urbani vuole educare le giovani generazioni alla sostenibilità, il rispetto e la cura della terra, delle persone e della società.

Attraverso esperienze dirette con la natura, progetti e giochi, i bambini sviluppano creatività, curiosità, capacità di risolvere problemi, sensibilità ed acuta osservazione, il tutto in parallelo con i contenuti didattici di base.

Perchè educare usando la natura?

L’infanzia è il momento ideale in cui i bambini possono sviluppare le attitudini mentali fondamentali verso un mondo che includa la natura e il rispetto reciproco. L’attivita’ nell’orto e in natura supporta i bambini nell’imparare il valore delle risorse e trovare soluzioni creative per vivere in armonia con il mondo. Inoltre, aiuta i bambini nello sviluppare un atteggiamento di abbondanza e cooperazione piuttosto che di competizione individualistica su risorse limitate.

Il nostro metodo

Un approccio olistico

Quando si coinvolge i bambini, è importante assicurarsi che abbiano un’esperienza di apprendimento ricca e multidimensionale. Questo può essere fatto coinvolgendo l’intero corpo, includendo un bilanciamento di cuore (emozioni), mani (imparare facendo) e testa (intelletto e apprendimento attraverso libri e risorse).

Occhi

La comprensione della natura deriva dalla profonda osservazione del mondo circostante. Per questo motivo vogliamo enfatizzare l’importanza di un profonda osservazione, qui rappresentata dagli “occhi”, ma che in realtà coinvolge l’intero corpo e tutti i sensi.

I cinque sensi, vista, tatto, udito, odorato, ma anche altri sensi individuati da vari ricercatori come il senso di equilibrio, spaziale etc. possono essere esplorati attraverso giochi ed attività.

I bambini utilizzano gli “occhi” attraverso attività che possono includere vedere, annusare, toccare, sentire, ascoltare, assaggiare, osservare, identificare, guardare, trovare, trattenere e altro.

Testa

Il pensiero logico e lo sviluppo cognitivo possono essere stimolati attraverso esplorazioni, domande, condivisione di informazioni, nuovi vocaboli etc.

Le attività di “testa” includono attività che danno l’opportunità di imparare, descrivere, identificare, discutere, trovare, pensare, elencare, ordinare e confrontare.

Mani

Pratiche, autentiche ed esperienze.

Attraverso “l’apprendere facendo”, i bambini interagiscono con oggetti reali in un ambiente naturale. In questo modo i bambini acquisiscono abilità pratiche oltre che abilità motorie.

I bambini usano le loro “mani” in attività che includono il raccogliere, creare, usare strumenti, costruire, sperimentare, giocare, dipingere, disegnare, correre e altro.

Cuore

Esperienze che coinvolgono le emozioni dei bambini e il loro senso di meraviglia; che invocano gioia, amore, rispetto e gratitudine sono essenziali. Queste esperienze amplificano il ricordo della sessione e raggiungono il bambino su livelli profondi.

I bambini possono coinvolgere il “cuore” attraverso attività che includono cantare, ascoltare o raccontare storie, celebrare e immaginare; anche attraverso esperienze artistiche e/o estetiche.

Vorresti vedere i nostri laboratori didattici nella tua scuola, agriturismo o classe di tuo figlio/a?